Come trattare una borsa in pelle

Che sia una borsa o una cintura quando abbiamo a che fare con il vero pellame, possiamo notare che con il passare degli anni, proprio come la nostra pelle, tende ad invecchiare mostrando i segni del tempo. Anche se trattiamo i nostri accessori con estrema cura questo è un cambiamento inevitabile, che però saprà donare un aspetto vissuto, personale, che racconta una storia, la vostra.

Naturalmente però esistono piccoli trucchi e prodotti efficaci per trattare la pelle, che gli garantiranno una lunga durata. Ecco dunque per voi una breve lista su come prendersi cura di un accessorio in vera pelle:

Trattatelo con riguardo

L’uso quotidiano e prolungato di una borsa in pellame naturale porterà irrimediabilmente a graffiarla, macchiarla o danneggiarla. Bisogna quindi trattarla come noi tratteremmo la nostra stessa pelle. Evitando in primis di poggiarla per terra o su superfici sporche o bagnate. Inoltre, sarebbe buona norma idratare il pellame con creme o cere specifiche con regolarità, circa ogni 3 mesi, un accorgimento che non solo gli donerà un aspetto lucido ma fungerà anche come barriera contro i graffi e lo sporco. 

 

come trattare una borsa in pelle

Usate sempre gli appositi utensili

Fate attenzione a ciò che indossate

Perfino ciò che indossate può rovinare le vostre borse. Le borchie o le zip potrebbero graffiare la pelle mentre i tessuti in jeans o colorati potrebbero trasferire la tinta sulla borsa o sui portafogli (nel caso in cui li mettiate in tasca) e macchiarli. 

Custoditelo con cura

Se usate una borsa solo in occasioni speciali è fondamentale riporla al chiuso ed al riparo dalla luce del Sole o da altre fonti di calore come i termosifoni, che potrebbero seccare il pellame e squamarlo. Inoltre, per preservare la sua forma originale sarebbe essere utile riempirla con della carta, evitando quella di giornale che potrebbe macchiare la fodera. 

Se invece volete preservare il pellame delle vostre cinture è importante arrotolarle sempre su sé stesse e riporle nei loro appositi contenitori.

 come trattare le cinture di pelle

Riponete con cura le cinture nelle loro apposite borse

Usate comparti separati

Che si tratti di cosmetici, profumi o penne è sempre meglio riporli in un’ulteriore pochette, preferibilmente lavabile, così da scongiurare il rischio che questi si possano aprire e rovinare l’interno della vostra borsa. Nel caso invece che l’esterno si macchi di inchiostro, vi consigliamo di non provare a rimuovere la chiazza poiché potreste peggiorare la situazione, ma piuttosto portare il vostro accessorio direttamente da uno specialista che potrà essere in grado di rimuoverla.

Evitate di bagnare il pellame

Con l’arrivo dei mesi invernali le nostre borse sono soggette ad essere in balia del vento e della pioggia. Fortunatamente l’acqua tende ad evaporare naturalmente ma se queste si bagnano spesso è consigliabile trattarle con degli appositi spray impermeabilizzanti che li proteggeranno dall’umidità, soprattutto quando avete accessori in pelle dai colori chiari come l’ocra o il giallo. 

Infine è importante sottolineare che a prescindere dal trattamento che vorrete effettuare ogni prodotto non va mai spruzzato o spalmato direttamente sulla superficie ma va prima messo su un batuffolo di cotone e solo successivamente massaggiato delicatamente sulla pelle.

Insomma con questi piccoli accorgimenti i vostri accessori preferiti dureranno ancor di più, accompagnandovi come fedeli amici nei vostri momenti speciali.