Procedura di spedizione:

 

Dalla conferma dell'ordine occorre 1 giorno lavorativo per la preparazione e la successiva consegna al corriere

Tempi di spedizione dal momento dell'affidamento del pacco al corriere:

  • ITALIA 2/3 giorni lavorativi CRONO - BRT - SDA - UPS - DHL

  • EUROPA 3/4 giorni lavorativi DHL - UPS - DPD

  • MONDO dai 4 ai 9 giorni lavorativi- DHL - UPS - FEDEX                                                                                                                                                           

 I tempi di consegna potrebbero essere dilatati in caso di maltempo, scioperi o altri eventi straordinari che non possono essere previsti da Scriptura 

 N.B.      La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente acquirente.

Scriptura non si assume alcuna responsabilità riguardo mancate consegne o eventi che non possono essere previsti o evitati.

Durante la fase di acquisto si prega di prestare molta attenzione nella compilazione dei dati richiesti nel modulo d’ordine, specificando correttamente nome e cognome completo del destinatario, indirizzo di consegna con Cap,  numero di telefono e indirizzo mail.

Il corriere che si occuperà della spedizione della merce all'indirizzo indicato, in caso di mancata consegna o per difficoltà nell'individuazione dell'indirizzo o di assenza della persona, contatterà telefonicamente quest’ultima per indicazioni e accordi per il recapito.

Tutte le nostre spedizioni possono essere tracciate sul sito degli spedizionieri.

È necessario firmare per la consegna del collo.

I nostri pacchi sono imballati con cura in modo da proteggere gli articoli in pelle dagli urti e dall'umidità.


Se, al momento della consegna, il pacco dovesse presentare dei danni, firmate il documento del corriere con RISERVA DI CONTROLLO  specificando il motivo ( manomissione nastro adesivo Scriptura, pacco aperto, pacco schiacciato ecc. )

Le spese di spedizione variano in base alla località di destinazione della merce e dell’importo totale, verranno calcolate automaticamente nel momento in cui si procede all’acquisto.

In Italia è GRATUITA a partire dai 59,00 euro

 Europa e Resto del Mondo in base alla località di destinazione, calcolati automaticamente in fase di acquisto 

 

Tra le varie opzioni di consegna, è previsto il ritiro in negozio GRATUITO

Per ritirare l'ordine, il cliente dovrà presentarsi in bottega con:

   - l’e-mail che comunica la disponibilità dell’ordine 

   - un documento d'identità valido

 

Condizioni d'acquisto:

 

È consentito il pagamento con le seguenti modalità:

  • PayPal

  • Carte di Credito

  • Bonifico

  • Klarna (pagamento in 3 rate)
     

Scriptura si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

L’ordine si conclude con la “Conferma per Accettazione” da parte di Scriptura, che addebiterà il relativo importo.

Il Cliente prende atto del fatto che i prodotti offerti da Scriptura sul sito web sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che Scriptura dovrà verificarne la disponibilità al momento dell’acquisto.

Qualora si verificassero inconvenienti in relazione alla disponibilità di alcuni prodotti, Scriptura informerà il Cliente tempestivamente tramite e-mail o telefonicamente.

Nonostante Scriptura adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul sito Web riproducano fedelmente i prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche dei materiali e di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, Scriptura non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul Sito Web se dovuta alle suddette ragioni tecniche.

In caso di indisponibilità soltanto parziale, Scriptura chiederà al Cliente se preferisce ricevere i prodotti disponibili o procedere all’annullamento totale dell’ordine.

I prezzi dei prodotti indicati sul sito sono comprensivi di imposte.

Solo dopo la ricezione del pagamento, sarà preparata la spedizione

 

 

Diritto di Recesso:

Ai sensi dell'art. 5 del Decreto, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett. b del Decreto) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti.

Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi a partire dalla ricezione del prodotto, saranno trattenute solo le spese di spedizione per la consegna e quelle per il reso, anche se acquistati senza costi di spedizione.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante e-mail a info@scripturapelletteria.it

La comunicazione di cui sopra può essere anticipata telefonicamente al numero +39 0815526669

Tutti i resi dovranno essere autorizzati da Scriptura

Una volta ricevuta tale autorizzazione, Scriptura provvederà a far ritirare dal corriere di fiducia i prodotti da rendere.

Sarà cura del cliente richiudere i prodotti nell'imballo originale, fotografarlo ed inviare una copia della foto a info@scripturapelletteria.it

Non sono accettati pacchi in contrassegno.

Possono essere resi solamente prodotti integri, mai utilizzati e nelle condizioni originarie.

È sempre necessaria la riconsegna, insieme al prodotto, della ricevuta d’acquisto e del relativo codice a barre identificativo del prodotto in originale.

 

Diritto di Rimborso:
 

Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità Scriptura provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini ed alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto, ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo l'importo delle spese di spedizione per la consegna e il reso, anche se acquistati senza costi di spedizione.

 L'acquirente verrà rimborsato entro i 14 giorni seguenti la data nella quale il diritto di recesso è stato esercitato, con la stessa modalità con cui tale somma era stata corrisposta, in conformità ai termini e alle normative previste da D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori – entrato in vigore dal 14/6/2014.

 

Eccezione sui resi:
 

Non possono essere restituiti:

  • Articoli personalizzati con stampa a caldo (incisione iniziali).

  • Articoli dove sono state apportate modifiche non previste dal prodotto in origine.

     

     

Per ulteriori informazioni può contattarci al numero +39 081 5526669 o all'indirizzo e-mail info@scripturapelletteria.it

Garanzia sui prodotti

Scriptura risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l’unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale. La responsabilità di Scriptura è quindi limitata ai difetti preesistenti, scoperti in un secondo momento dall’acquirente. Non riguarda invece eventuali vizi sopravvenuti, ad esempio, per uso improprio da parte del consumatore o di terzi.

Scriptura è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene. Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare a Scriptura il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l’esistenza (art. 132, comma 2, Codice del Consumo).     

Dopo la denuncia del vizio, il consumatore potrà chiedere la riparazione o lo sostituzione del bene e, qualora ricorrano gli estremi, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna. 

 Il consumatore deve conservare almeno per 26 mesi dalla consegna del bene l’intera documentazione relativa all’acquisto del bene di consumo. Nel caso in cui tale acquisto è avvenuto senza contratto scritto o buono d’ordine, i titoli comprovanti l’acquisto sono rappresentati dai seguenti documenti: scontrino, tagliando assegni, cedolini di carte di credito, documentazione illustrativa del prodotto, confezione, garanzia, ecc. .

In presenza di un difetto di conformità, il consumatore potrà domandare al venditore:

  • in prima battuta, la riparazione o la sostituzione del bene (d. rimedi primari), per ottenere il “ripristino della conformità” senza spese;
  • se i primi due rimedi non risultano praticabili la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto 

Esiste dunque una gerarchia tra gli strumenti previsti a tutela del consumatore per contemperare l’interesse del consumatore a ricevere il bene concordato e l’interesse di Scriptura a salvaguardare il rapporto contrattuale. A tal fine, è data possibilità di ricorrere alla riduzione del prezzo e alla risoluzione del contratto soltanto nelle ipotesi previste dalla legge (art. 130 Codice del Consumo). Resta comunque salva la facoltà del venditore di offrire al consumatore “qualsiasi altro rimedio disponibile” per comporre amichevolmente la controversia, che il consumatore sarà tuttavia libero di accettare o di rifiutare.

 Scriptura risponde solo dei difetti esistenti al momento della consegna. La normativa distribuisce l’onere di tale prova tra venditore e consumatore, in base al momento in cui i difetti si presentano. Si possono infatti distinguere due situazioni:

  • Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data (art. 132 comma 3 Codice del Consumo). Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna.
  • Se i difetti si manifestano invece successivamente ai 6 mesi dalla consegna sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della consegna. In tal caso, il consumatore dovrà quindi dimostrare:
  • di aver acquistato il bene;
  • che il bene presenta un difetto di conformità ai sensi di legge;
  • che tale difetto esisteva al momento della consegna, pur essendo manifestatosi successivamente;
  • che sono stati rispettati i termini di decadenza e prescrizione.

La ripartizione dell’onere della prova costituisce quindi un incentivo per il consumatore a verificare approfonditamente la conformità del bene ed ad effettuare una sollecita contestazione di eventuali vizi.

La garanzia legale  non troverà  applicazione nel caso  in cui le modalità d’acquisto od altre circostanze evidenzino con ragionevole certezza che lo stesso acquisto non è finalizzato esclusivamente al consumo privato. Al riguardo, a mero titolo esemplificativo, si evidenzia che la richiesta della fattura, con l’indicazione della relativa partita IVA, lascia in teoria presumere le finalità professionali dell’acquisto escludendo, dunque, l’applicabilità degli artt. 128 e ss.

Posto che le disposizioni degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo si applicano ai contratti conclusi tra un “venditore” ed un “consumatore”, le stesse non trovano applicazione  nel caso di:

  • contratti tra consumatori;
  • contratti tra professionisti/ tra aziende.

Pertanto, risultano perciò escluse sia le vendite di "seconda mano" da privato a privato, sia le forniture di beni di consumo tra aziende.