Pellami di qualità: 5 modi per riconoscerli

La qualità di un accessorio in pelle, che sia una cintura o una borsa, può più di qualunque altro elevare lo stile di chi lo indossa quando è di alta fattura, o inevitabilmente rovinare l’intero outfit quando il pellame è scadente.

Come capire quindi se ciò che state acquistando è vera pelle o tessuto sintetico?

Come distinguere la vera pelle

Della resistenza alla morbidezza sono diverse le caratteristiche di un pellame di alta fattura. Le più evidenti sono le seguenti:

1. La grana della pelle

La prima cosa che noterete guardando attentamente la pelle è il suo aspetto naturale, con la grana dei pori ben visibile così come le sue irregolarità ed i piccoli difetti. Questi ultimi possono essere causati da punture di insetti oppure da graffi quando l’animale era ancora in vita. Quando ciò non è presente probabilmente sono stati effettuati dei trattamenti abrasivi che influiscono sulla sua qualità.

TipologiediPelleme

2. Il colore

Se osserviamo il nostro corpo noteremo da subito che il colore della pelle non è uguale in ogni punto, lo stesso discorso vale per la pelle animale. Che sia una giacca o una borsa difficilmente il suo colore sarà omogeneo ma ci saranno dei punti in cui il pellame apparirà più chiaro o più scuro.

3. La morbidezza

La pelle inoltre può essere morbida e malleabile, ma anche compatta e più pesante. Particolarità che incideranno notevolmente sulla sua durata rispetto ad un tessuto sintetico. Una borsa realizzata in pelle invecchiando non perderà mai il suo fascino ma anzi si trasformerà, rendendola unica ed inimitabile.

4. L’odore fa la differenza

Non è solo questione di tatto, nel riconoscere un pellame di qualità entra in gioco anche il senso dell’olfatto. L’odore tipico della vera pelle è inconfondibile e abbastanza forte (dovuto agli oli utilizzati per idratarla), avvolgente e a tratti acre. Un odore che durerà negli anni.

5. La prova dell’acqua

Se non siete ancora convinti di ciò che avete tra le mani vi basterà far cadere un goccio d’acqua sul pellame. Se è vera pelle dopo qualche istante verrà assorbita lasciando un piccolo alone scuro temporaneo, se invece è un materiale plastico l’acqua scivolerà via.

La garanzia del Made in Italy

Innanzitutto per aiutare i consumatori al momento dell’acquisto la normativa italiana ha creato a difesa dei produttori la denominazione di Vera Pelle o Genuine Leather che troverete apposta sul prodotto dietro autorizzazione dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC). Un marchio da non sottovalutare perché ne certifica la non tossicità e l’assenza di qualsiasi composto nocivo.

ArtigianoStockPhoto

Ciò che fa la differenza quando si tratta di Made in Italy è anche l’artigianalità del prodotto. Le cuciture, fatte a mano e con fili di lino, risulteranno non solo più resistenti nel tempo ma dal punto di vista estetico saranno più eleganti e pregiate.

Capire quindi se ciò che state acquistando è di qualità o meno non è poi così difficile, soprattutto quando ci si affida a marchi di artigianato italiano.